Loading...

Trust

 

Tutela, pianificazione, riservatezza

Lo Studio Notarile BCCD offre consulenza e assistenza altamente qualificata nella costituzione e gestione di Trust, strumento giuridico flessibile e sempre più utilizzato per la protezione del patrimonio, la pianificazione successoria e il raggiungimento di obiettivi specifici e meritevoli di tutela.

Grazie all’esperienza maturata in materia e alla collaborazione con Unione Professionale per il Trust S.p.A. – trustee company di rilievo nazionale – lo Studio è in grado di strutturare trust pienamente conformi al nostro ordinamento e alle best practices internazionali.

Il Trust: uno strumento versatile

Introdotto nell’ordinamento italiano tramite la ratifica della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985, il Trust consente al disponente di separare determinati beni dal proprio patrimonio, destinandoli a uno scopo specifico sotto il controllo di un trustee, nel rispetto delle volontà espresse nell’atto istitutivo.

Il Trust è utilizzabile in ambito:

  • successorio (in alternativa o in combinazione con donazioni e testamenti);
  • familiare (a tutela di minori, disabili, soggetti deboli o per il mantenimento di familiari);
  • aziendale (per la gestione o il passaggio generazionale dell’impresa);
  • immobiliare (per la segregazione di beni e la tutela da aggressioni patrimoniali);
  • caritativo o filantropico (per la realizzazione di scopi altruistici o benefici).

Vantaggi giuridici e fiscali

Il Trust presenta vantaggi peculiari sul piano civilistico e tributario:

  • segregazione patrimoniale: i beni conferiti non sono aggredibili dai creditori del disponente, del trustee o del beneficiario;
  • flessibilità nella gestione: la struttura può essere adattata a esigenze mutevoli nel tempo;
  • riservatezza: l’atto di trust non è soggetto a pubblicità generalizzata (salvo specifici casi);
  • pianificazione successoria avanzata: consente di differire, condizionare o modulare i benefici nel tempo;
  • ottimizzazione fiscale: in presenza di determinati requisiti, possono essere applicate agevolazioni in ambito successorio o donativo.

Lo Studio BCCD cura la redazione integrale dell’atto istitutivo, la formalizzazione dei trasferimenti, l’individuazione del trustee (persona fisica o giuridica) e il coordinamento con i professionisti fiscali per la valutazione dell’impatto tributario, anche alla luce delle più recenti pronunce dell’Agenzia delle Entrate e della giurisprudenza.

Collaborazione con Unione Professionale per il Trust S.p.A.

La collaborazione con Unione Professionale per il Trust S.p.A., società specializzata con struttura e requisiti riconosciuti per operare come trustee professionale, garantisce al cliente la massima affidabilità operativa, il rispetto delle regole di governance e la trasparenza nei rapporti fiduciari.

Grazie a questa sinergia, lo Studio BCCD è in grado di proporre Trust strutturati e gestiti in modo professionale, sia in ambito familiare che societario, anche per patrimoni complessi o transfrontalieri.

Con sedi a Novara, Vercelli, Borgomanero e Galliate, e una riconosciuta specializzazione in pianificazione patrimoniale, diritto societario e successioni complesse, lo Studio Notarile BCCD è un punto di riferimento per chi desidera utilizzare il Trust come strumento giuridico di protezione, continuità e trasparenza.